• Lingua italiana
  • English language
  • Deutsch Sprache
è possibile fare escursioni a piedi o in mountain bike o visitare musei o fare gite in barca a vela

Agriturismo Rustico del Conero

 

Immerso nel Parco del Conero

 

Il Rustico del Conero è un’oasi di pace nel verde del Parco del Conero, situato a 6 Km dal mare (Portonovo, Sirolo, Numana, ecc.) e a pochi km dai più bei borghi medievali delle colline marchigiane.
L’agriturismo nasce dalla passione dei proprietari di offrire un luogo ove sia facile ritrovare il contatto con la natura in un’atmosfera familiare fatta di cose semplici, genuine e compatibili con l’ambiente.
Essere circondati da una natura rigogliosa, dai suoi suoni, dal panorama che si perde a vista d’occhio, crea un’atmosfera magica per chi vive, anche per pochi giorni, questo luogo.

L’agriturismo è certificato biologico, nella tenuta si producono sia colture tradizionali che innovative come quelle energetiche (biomasse).
Il nucleo familiare che gestisce l’azienda è infatti particolarmente sensibile alle problematiche ambientali e all’utilizzo di energie alternative rinnovabili tanto che ha installato un impianto fotovoltaico la cui produzione di energia copre completamente il fabbisogno energetico dell’agriturismo.
Dalla recente ristrutturazione sono stati ricavati 5 confortevoli miniappartamenti arredati con angolo cottura e 6 camere doppie con servizi. La struttura, realizzata nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente, è particolarmente adatta ad un turismo new-age mirato al relax del corpo e della mente.

 

 

Panoramica aerea dell'agriturismo

foto panoramica agriturismo Rustico del Conero - Ancona

  1. Tiro con l’arco, attività ludiche, attività benessere
  2. Percorso trekking
  3. Bosco con piante tartufigene
  4. Uliveto
  5. Noceto
  6. Biomasse
  7. Culture biologiche
  8. Frutteto
  9. Struttura ricettiva
  10. Impianto fotovoltaico
  11. dimora dello staff, dirigenti

 

Agriturismo e qualità

L’agriturist Rustico del Conero è stato identificato dalla Regione Marche con 4 picchi e possiede il marchio di qualità di Ospitalità Italiana.

Marchio di qualita’ OSPITALITA’ ITALIANA

Agriturismo Rustico del Conero - Classificazione marchio Ospitalita' Italiana

L’agriturismo è insignito con il marchio OSPITALITA’ ITALIANA

Simbolo di classificazione Regionale dell’agriturismo: 4 Picchi

Agriturismo Rustico del Conero - classificazione 4 picchi

Rustico del Conero è un agriturismo di qualità, contraddistinto da 4 picchi. I requisiti caratteristici che ne hanno permesso tale classificazione derivano da 3 diversi punteggi: dai requisiti strutturali, dai requisiti agricoli e da requisiti dei servizi offerti.

 

Altre informazioni

L’agriturismo, certificato biologico, si estende su una tenuta complessiva di 30 ettari occupata da bosco di piante autoctone e tartufigene, da uliveto e frutteto. Vengono effettuate, oltre alle colture tradizionali, anche colture innovative come quelle energetiche; 4 ettari sono infatti destinati per la produzione di biomasse (attualmente, pioppeti a ciclo breve).

Tutte le produzioni dell’agriturismo sono certificate biologiche

Agriturismo Rustico del Conero - Certificazione di conformità al metodo di produzione biologico

Il nucleo familiare che conduce l’Azienda agrituristica, è particolarmente sensibile alle problematiche ambientali.

 

Attività agricola in agriturismo

L’Agriturismo Rustico del Conero nasce per dare seguito all’attività agricola che i gestori portano avanti. La maggior parte di quello che troverete da mangiare all’interno della struttura proviene appunto da questa attività agricola, tutta rigorosamente biologica e dunque con prodotti certificati BIO.
Nei diversi ettari di terreno su cui l’agriturismo si estende si producono:

  • cereali, destinati alla produzione di farine macinate a pietra;
  • olio di semi di girasole per uso alimentare;
  • olio di oliva blend (miscela di diverse varietà di olive).

Inoltre l’azienda, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, possiede un pioppeto destinato alla produzione di cippato per l’alimentazione degli impianti di riscaldamento (quindi alimentati ad energia rinnovabile) certificati in classe 5. Tali impianti dispongono anche di un sistema di filtrazione, altamente tecnologico, per le polveri sottili.

Nell’agriturismo è presente anche un orto a disposizione dei clienti che utilizzano gli appartamenti presenti e che hanno piacere o voglia di raccogliere e cucinare prodotti BIO.

Le colture, tutte biologiche, sono definite tali appunto perché non vengono utilizzanti né diserbanti chimici né concimi chimici: per prevenire la crescita degli infestanti vengono svolti dei trattamenti meccanici, mentre per le concimazioni vengono utilizzati dei fertilizzanti organici.

Uliveto

Agriturismo sul Conero

Campo per le colture cerealicole

Agriturismo Monte Conero

Campo di girasoli (per olio di semi)

Agriturismo Conero Marche

Campo di girasoli (per olio di semi)

Agriturismo Conero pioppeto

Menu